La Nuova avventura per la promozione territoriale ed il Made in Italy nel mondo è partita
23 maggio 2016
Il presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Comunità Italiana nel Mondo , Giosuè G. Di Molfetta ha ufficializzato il proposito di partecipare alla Fiera di Vilnius in Lituania nel prossimo ottobre 2016 dove in una 3 giorni dedicata ai buyers dei paesi baltici le eccellenze enogastronomiche nonché di moda e cultura affiancando la comunicazione dei siti archeologici di cui la Città di Canosa di Puglia è ricca e funge da traino alla Daunia di cui storicamente è stata capoluogo e la di cui presenza del vice sindaco Leonardo Piscitelli impreziosisce il parterre istituzionale senza dimenticare l’apporto fondamentale della società Infortrade che mette a disposizione degli aderenti ( aziende agricole- artigiani-moda )un portale in cui si può fin da subito connettere con i mercati in considerazione . L’ offerta è varia e le aziende del Made in Italy possono scegliere da Stand personali a collettivi , in base a costi per tutte le tasche e Giosuè non manca di rivolgere agli agricoltori attenti a coltivare in modo biologico i prodotti che “ è bene non mancare “ a questo appuntamento con i consumatori di quei paesi che hanno sempre guardato al nostro paese con un occhio benevolo e ne apprezzano l’esclusiva creatività .Nelle foto vediamo uno degli appuntamenti propositivi presso un campo di percoche della Cooperativa Agri-Loconia ( mentre è in atto la diradazione dei prodotti – eliminarne alcuni che disperderebbero l’energia generale della pianta e concentrandola sui frutti rimanenti , i quali cresceranno più grandi e succosi ) e vediamo personalmente che la disinfestazione è svolta in modo dolce ( sviando con odori naturali gli afidi aggressori senza uso di pesticidi) e completerà la filiera produttiva la prossima produzione di Percoche sciroppate in vetro e magari succhi di frutta , i quali prodotti sul posto conserveranno le proprietà nutritive più riccamente .Completa l’intervento il Piscitelli approvando l’iniziativa e con l’informazione sulla Denominazione d’Origine (DECO) che proietta i prodotti di Canosa in una dimensione di riconoscibilità nel mondo , auspicata dai produttori al fine della giusta elevazione degli sforzi dedicati a “ Far le Cose Fatte Bene “ ed INSIEME si può .
Ringraziamo per la loro presenza : Fabio Spilotros e Raffaele Agrusta le preziose giornaliste Claudia Vitrani e Giovanna , Enzo Picchiarelli , Fabiano Aldo,Di Molfetta Antonio,Aldo Accetta (presidente Agri-Loconia)e Giosuè Gilberto Di Molfetta fautore ed anima del progetto
Michele Grasso
Dipartimento della Comunicazione
assoetica@libero.it
tel 329 085 0110